giovedì 13 marzo 2014

Terribili occhiaie. Cosa posso fare?

Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto frequente. Sono provocate da una stasi del flusso sanguigno perioculare, che conferisce alla cute il classico colore blu-grigio.
Sfortunatamente non esistono soluzioni risolutive. Con alcuni accorgimenti è possibile però contrastarle. Occorre ad esempio limitare le esposizioni a fonti di calore (come lampade e sole) e struccarsi ogni sera prima di coricarsi. Bisogna inoltre dormire con regolarità (il sonno notturno è, in generale, un vero e proprio toccasana per la pelle), facendo attenzione alla posizione della testa, che deve essere leggermente rialzata rispetto al corpo, in modo tale da facilitare la microcircolazione.
È poi consigliabile utilizzare prodotti che favoriscono la microcircolazione, a base, cioè, di bioflavonoidi, escina, centella asiatica ed estratti di vite, oltre a integratori alimentari che contengono estratti di mirtillo, bioflavonoidi, vitamina C, ginko biloba e iperico.
Quando ci si trucca è meglio evitare di mettere mascara o matite scure sulla rima ciliare inferiore, perché potrebbero accentuare l’inestetismo. È invece valido l‘uso del correttore, che deve essere di un tono più chiaro dell’incarnato o delicatamente aranciato, la tonalità che meglio nasconde l’effetto bluastro delle occhiaie.

Nessun commento:

Posta un commento